Company Logo

Area Riservata

Facebook

Certificazione energetica privati

ATTESTATO CERTIFICAZIONE ENERGETICA (ACE)

L'Attestato di Certificazione o Prestazione Energetica

L'Attestato di Certificazione Energetica o Attestato di Prestazione Energetica è un documento attestante le prestazioni energetiche di un edificio o immobile.
L'Attestato di Certificazione Energetica o Attestato di Prestazione Energetica può, infatti, riferirsi a una singola unità immobiliare o a una molteplicità di unità appartenenti ad un medesimo edificio.
In genere, l'Attestato di Certificazione o Prestazione Energetica compete più unità immobiliari se queste:
- Utilizzano un impianto di riscaldamento comune;
- Condividono la stessa destinazione d'uso (residenziale, industriale-artigianale, commerciale-uffici);
- Presentano un unica proprietà o un medesimo amministratore.
Nel caso in cui un edificio disponga di certificazione della prestazione energetica, questa ha validità anche per le unità immobiliari che ricadono nell'edificio stesso.
In questo caso, quindi, non è necessario produrre attestato di certificazione o prestazione energetica.
Occorre ricordare che l'attestato di certificazione della prestazione energetica ha validità legale solo se: 
- è stato redatto da un certificatore energetico accreditato dalla normativa regionale; 
- se esso è stato registrato presso il catasto energetico regionale competente; 
- se esso ha ricevuto il timbro del Comune competente. 
L'Attestato di Certificazione o Prestazione Energetica, una volta rilasciato, ha una validità di dieci Anni. 
L'Attestato di Certificazione o Prestazione Energetica deve essere rinnovato nei casi in cui l'unità immobiliare abbia subito degli interventi che ne modifichino le prestazioni energetiche o nel caso in cui sia cambiata la destinazione d'uso della stessa.

La certificazione energetica degli edifici

In accordo con gli intenti legislativi europei, la certificazione energetica degli edifici è uno strumento di evoluzione del mercato immobiliare teso migliorarne la trasparenza e finalizzato alla ottimizzazione dell'efficienza energetica complessiva.
L'attestato di certificazione energetica, fornisce infatti ai potenziali acquirenti e locatari un'informazione oggettiva delle prestazioni energetiche e delle relative spese dell'immobile da acquistare o da porre in affitto.
La certificazione energetica degli edifici è propedeutica tanto alla progettazione delle nuove costruzioni ad elevate prestazioni energetiche quanto alla ristrutturazione complessiva degli edifici.
La certificazione energetica, in prospettiva, porterà effetti positivi sul valore di mercato degli immobili ed incentiverà, nel medio termine, la riqualificazione energetica degli edifici a bassa prestazione.

La certificazione energetica come elemento informativo:

Il sistema di certificazione energetica consente agli interessati di pretendere dal venditore di un immobile informazioni affidabili sui costi di gestione del prodotto immobiliare; l'aquirente deve infatti poter valutare la convenienza della gestione e manutenzione dell'immobile.
Inoltre, i proprietari che apportano migliorie energetiche importanti ma poco visibili, quali isolamento di muri, tetti, caldaie ad alto rendimento, ecc., possono vedere riconosciuti i propri investim

Per contattarci o per inviarci i tuoi commenti, le tue domande, o per chiederci ulteriore documentazione sui nostri servizi, utilizza questo modulo
Nome e Cognome
Email:
Indirizzo
Telefono:
Citta
Sono Interessato a:
PER LA TUA PRIVACY: il tuo indirizzo sarà utilizzato esclusivamente per informarti degli aggiornamenti al sito e non sarà ceduto a terzi. In ogni momento potrai chiederne la modifica o cancellazione dal nostro database scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.




Alchem Studio Design & Liveability - Via Agnini n° 76, 41037 Mirandola (MO) - P.IVA : 03339260360 - Email: info@alchemstudio.com.